CHI SIAMO

La “ASD CITTA’ DI FIORE C/5” nasce come “S.S. Oratorio San Francesco” nel Luglio del 2001 ad opera di Padre Marcellino Villella, Parroco del Convento dei P.P. Cappuccini di San Giovanni in Fiore, per osare l’opportunità ai giovani della Parrocchia di coltivare la propria passione all’interno delle mura del Convento. Proprio per questo motivo si decise di formare una squadretta e di iscriverla al Campionato dilettante di serie D di calcio a 5 poichè il Convento al proprio interno è tuttora dotato di un campetto adatto a questa disciplina. Da li questo gruppo di giovani, guidati dall’attuale Mister Federico Umberto, inizia questa avventura. A dar manforte al Presidente nonchè Parroco Padre Marcellino, oltre a Mister Federico, i vari Tonino Foglia Tommaso Nicoletti, Vincenzo Turano e Menotti Federico lavoravano per portare il nome di questa squadra e di una città intera oltre che nella provincia di Cosenza in tutta la Regione Calabria. Nei primi 3 anni di vita la S.S. Oratorio partecipa al campionato di serie D portando a termine ogni anno la stagione sportiva dignitosamente piazzandosi sempre nei primi posti ma non riuscendo mai a fare il salto di qualità che le poteva permettere di salire di categoria.

Ecco che il quarto anno diventa l’anno della svolta con padre Giovanbattista Urso Parroco e Presidente a guidare il tutto e oltre al gruppo storico di giocatori capitanati da Niko e Mirko Oliverio Giampiero Alessio e Andrea Serra si aggiungono giocatori di esperienza quali Valerio Cordua, Mannarino Giovanni e Romano Biagio capaci di far fare il salto di qualità decisivo per il futuro della squadra. Grande merito va all’ingresso nella società di Antonio Atteritano come vice presidente che ha il grande merito di ricompattare il gruppo e di guidarlo fino alla vittoria del campionato di serie D. A questa prima vittoria ne segue una seconda l’anno successivo in serie C2 che vede trionfare la S.S. Oratorio in maniera netta.

 

 

Ecco che si arriva al massimo campionato regionale di calcio a 5, l’agognata e l’insperata C1.

 

Al suo primo anno nella massima categoria regionale la S.S. Oratorio raggiunge una tranquilla salvezza lasciando di stucco molti addetti ai lavori.

 

Il secondo anno di serie C1 vede l’oratorio retrocedere in serie C2 dopo la disputa dei play out al termine di una gara disputata a Reggio Calabria contro la Maestrelli condizionata da fattori non puramente calcistici e sportivi.

 

E’proprio grazie alla tenacia della Società capitanata dal presidente Antonio Atteritano che nel lontano valere i propri principi e diritti ottiene il ripescaggio nella massima serie regionale facendosi l’oratorio può disputare per il terzo anno consecutivo la serie C1.

 

Inoltre la S.S. Oratorio è dotata oltre che di un under 18 (la quale ha partecipato ad un finale regionale) ormai attiva da 4 anni, di un corposo settore giovanile che vede impegnati i ragazzi dai 6 ai 18 anni.

 

 

tutti i presidenti

 

Padre Marcellino Villella ( Fondatore Oratorio San Francesco D’Assisi);

 

Padre Urso Giovanbattista;

 

Padre Verardi Salvatore;

 

Atteritano Antonio:

 

Spadafora Aldo;

 

Cordua Valerio (in carica dal 2014);

 

Campionati vinti: Serie D: 2006/07; Serie C2: 2007/08- 2012/13-2017/18-2019/20;